Serital nasce il 2 agosto 1982 come piccolo laboratorio di serigrafia artigianale, con un organico di poche persone che si occupavano di tutto, dalla produzione alla vendita.
Oggi lavora con le migliori tecnologie meccaniche e chimiche, in tempi rapidi, con estrema flessibilità, selezionando i supporti e gli inchiostri ottimali per risolvere tutte le esigenze di stampa. Realizza produzioni di grandi, medie e piccole dimensioni e nel tempo, è riuscita a conquistarsi una clientela fidelizzata.
Serital lavora per il settore biomedicale, meccanico, automobilistico ed elettronico, per i quali stampa adesivi, componentistica, dispositivi meccanici.
Ultimamente l’attività dell’azienda si è allargata ad altri settori: alimentare, arredo urbano, macchine movimento terra, oleodinamica, automotive.
Serital realizza stampe in serigrafia, tampografia e digitale, su materiali e supporti di ogni tipo: dal PVC al plexiglass, dal packaging al materiale per l’industria di ogni formato.
Oggi Serital grazie a notevoli investimenti ha raddoppiato lo stabilimento, realizzando una “unit” tampografica dedicata esclusivamente al settore del biomedicale, con sette stazioni di stampa, in grado di stampare sia piccoli che grandi formati. Oltre ad un magazzino di 400 mq, Serital dispone di un reparto interamente dedicato alla stampa digitale sia in piano che in bobina, con formati stampa sino a 3 x 2 m, plotters di taglio che tagliano materiali da 0,1 a 5 cm di spessore, anche nel formato 3 x 2 m.Le continue innovazioni tecnologiche e gli investimenti hanno permesso a Serital di crescere e di restare competitiva sul mercato.
Attraverso queste evoluzioni l’azienda è arrivata a operare prevalentemente con sistemi semiautomatici, pur mantenendo l’attività di stampa manuale per le lavorazioni che richiedono precisione ed accuratezza. Così, nello stesso stabilimento convivono tecnologia e artigianalità, grandi lotti e piccole produzioni su misura.

Dal 2018 è certificata ISO 9001
Era maggio del 2012 e il terremoto aveva lasciato in Emilia una lunga scia di case crollate, palazzi sventrati e aziende distrutte.
Tra queste c’era anche Serital, la fabbrica distrutta, le macchine sotto le macerie e la pioggia a rovinare quel poco che si era salvato.
In quel momento, tra la polvere e i calcinacci, il pensiero di arrenderci e chiudere tutto è stato forte, fortunatamente è durato solo alcune ore poi la voglia di ripartire ha preso il sopravvento.
Dietro di noi, c’era un piccolo esercito che spingeva: trent’anni di attività, sedici dipendenti, una clientela consolidata.
E poi gli emiliani si sa, non sono tipi che si arrendono facilmente, maniche rimboccate, abbiamo imbracciato pale e martelli e abbiamo demolito l’azienda.
L’abbiamo riprogettata e ricostruita in un amen.
Così raccontiamo la storia non di un crollo ma di una rinascita.
Nel dicembre 2012, sette mesi dopo il terremoto, Serital ha ripreso le attività a pieno regime, merito di un piccolo esercito che ci ha sostenuto passo dopo passo: le imprese e gli artigiani che hanno lavorato sodo per la ricostruzione, i dipendenti che hanno condiviso la fatica, i clienti e i fornitori che non ci hanno abbandonato, le banche che hanno creduto in noi, l’amministrazione comunale che ci ha seguito in ogni fase.
Grazie a tutte queste persone, Serital è di nuovo in piedi, dai portoni entrano ed escono furgoni carichi di materiali, nel capannone nuovo di zecca si torna a stampare, tutto sommato, è una bella storia che vale la pena di raccontare, anche per non dimenticare.
20 Dicembre 2012
Dario Castellazzi
Amministratore
Serital si trova a San Felice sul Panaro, nella bassa modenese, terra di agricoltori, zanzare e piccole imprese. Realizza stampe in serigrafia, tampografia e in digitale, su materiali e supporti di ogni tipo: dal PVC al plexiglas, dal packaging al materiale per l’industria, prodotti grandi e piccoli.
Serital nasce il 2 agosto 1982 come piccolo laboratorio di serigrafia artigianale, con un organico di poche persone che si occupano di tutto, dalla produzione alla vendita.
Oggi lavora con le migliori tecnologie meccaniche e chimiche, in tempi rapidi, con estrema flessibilità, selezionando i supporti e gli inchiostri ottimali per risolvere tutte le esigenze della clientela. . Fin dai primi anni Serital lavora per il settore biomedicale, realizzando adesivi, tastiere e stampe per macchinari e dispositivi di vario tipo, ma anche per i settori meccanico, automobilistico ed elettronico, per i quali stampa adesivi, componentistica, dispositivi meccanici.
Negli anni l’attività dell’azienda si allarga ad altri settori come ristorazione, alimentare, macchine movimento terra, oleodinamica, industriale, questo è possibile grazie alle continue innovazioni tecnologiche e agli investimenti che permettono a Serital di crescere e restare competitiva sul mercato.
Una delle tappe più significative è l’introduzione nel ciclo di avorazione degli inchiostri a raggi ultravioletti, che rappresentano il futuro dell’industria serigrafica. Attraverso queste evoluzioni l’azienda arriva a operare prevalentemente con sistemi semiautomatici, ma mantiene l’attività di stampa manuale per le lavorazioni che richiedono una certa precisione ed accuratezza: tecnologia e artigianato convivono nello stesso stabilimento. 
Serital Srl investe nella propria crescita digitale, a livello organizzativo e produttivo.
Il progetto prevede di snellire e digitalizzare i processi di gestione del processo produttivo aziendale, attraverso l’acquisto di un software gestionale, e innalzare il livello tecnologico della produzione grazie all’introduzione di un plotter da taglio per le targhe a membrana, che consentirà di effettuare lavorazioni che per ragioni tecniche la fustellatura tradizionale non è in grado di fare.





